Una tradizione che si tramanda dal 1977

La nostra storia

La pasticceria Mattina nasce nel lontano 1977 da una tradizione familiare nel cuore di Racalmuto un piccolo paese della provincia di Agrigento che ha dato i natali allo scrittore Leonardo Sciascia. Sin dall’inizio la serietà e la tenacia lavorativa dell’azienda, affiancata dalla scelta dei prodotti di qualità hanno permesso alla Pasticceria Mattina di affermarsi nel territorio siciliano diventando una garanzia ed un simbolo di tradizione della più ricercata e rinomata arte dolciaria. Conosciuti in una regione simbolo della genuinità, la Pasticceria Mattina ha portato avanti per 40 anni con costante impegno le specialità della pasticceria siciliana attraverso una lavorazione artigianale che garantisce prodotti legati alla nostra tradizione. L’azienda è giunta alla terza generazione è guidata dal fondatore Mattina Carmelo dalla moglie Giuseppina e dai figli Vincenzo e Salvatore si affermano come un produttore apprezzato nel territorio siciliano.

  • Non c'è che dire se non buonissimi pasticcini sempre pronti e freschi appena fatti ad ogni ora!! Soprattutto i mitici cannoli alla ricotta o alla crema ma in particolare la bontà del delizioso Tarallo tradizionale

    Giusy Greco
  • Pasticceria ottima e raffinata, ci vado da quando ero piccola, la pasticceria Mattina la conosce mia nonna e di conseguenza mia mamma. Sono delle grandi clienti e confermo che è una delle più buone di Racalmuto.

    Giulia Licata
  • Ci vado sempre, specialmente la domenica mattina per colazione. Croissant deliziosi ripieni a propria scelta e pasticceria gustosa. Personale sempre disponibile e professionale. Consigliato

    Linda Fazio

Il Tarallo è storia

Il dolce tipico della Pasticceria Mattina, quello che vanta le origini più antiche di maggiore notorietà è il Tarallo al limone; fatto con prodotti semplici e genuini della nostra terra, il quale nel tempo ha conservato le sue caratteristiche diventando il nostro prodotto d’eccellenza. Proprio lui, che da 40 lunghissimi anni fa la differenza nella nostra pasticceria, fatto ancora come si faceva un tempo, custodito nel nostro ricettario di famiglia. Ogni giorno come un incantesimo, con amore e passione viene rigorosamente impastato e lavorato per ottenere sempre un prodotto unico ed inimitabile, in una sola parola Artigianale. Il Tarallo è la storia della Pasticceria Mattina.Uno dei nostri punti di forza è la produzione di torte, per qualsiasi ricorrenza e consumo, torte per battesimo, per comunione, per cresime, per compleanni, per matrimoni, per feste di laurea, dolci con decorazione tematica di cake design. La Pasticceria Mattina propone non solo la possibilità di gustare un buonissimo gelato artigianale; sia nel cono classico o coppetta, anche la realizzazione di bellissime e gustosissima torta gelato ideali per i mesi più caldi.